Attività con il coordinamento provinciale di Protezione Civile nell'anno 2011

Articolo redatto e pubblicato dal settimanale locale "Vercelli Oggi".


Un altro fondamentale tassello che segna la collaborazione tra Istituzioni e Volontariato organizzato.Sulla A4 ora, interverrà la Protezione Civile di Vercelli

Presso la sede della Protezione Civile di Vercelli è stata presentata la convenzione stipulata tra la S.a.t.a.p. società che gestisce le tratte autostradali piemontesi, la Provincia di Vercelli e il Coordinamento Provinciale delle associazioni di Protezione Civile, che prevede, in caso di chiusura dell’autostrada ed uscita obbligatoria dei mezzi, specialmente quelli pesanti, dalla stessa, l’istituzione di aree di “ stoccaggio” dove fermare in sicurezza i veicoli e fornire assistenza, anche sanitaria, alle persone coinvolte.

Sono state individuate a questo scopo due aree, una nei pressi del casello autostradale di Carisio in grado di ospitare oltre cento mezzi pesanti, ed una nelle vicinanze del casello di Greggio con una capienza di una ottantina di TIR.

Queste aree potranno disporre di illuminazione e saranno attrezzate con W.C. chimici, scorte di acqua, coperte e derrate alimentari messe a disposizione dalla Provincia e distribuite dai volontari della Protezione Civile che, in stretto contatto con le varie centrali operative (Polstrada, Prefettura, Società Autostrade ecc.) saranno in grado di fornire una informazione dettagliata sulla situazione e sull’evoluzione dell’emergenza e agire di conseguenza per ridurre al minimo i disagi. Inoltre sarà assicurato un servizio di sorveglianza e particolare attenzione sarà dedicata alla messa in sicurezza nel caso di veicoli che trasportino sostanze pericolose.

Questa capacità d’interazione fra le varie componenti coinvolte nell’emergenza rappresenta uno degli aspetti fondamentali della convenzione poiché, vista l’assoluta importanza che riveste la regolarità della circolazione autostradale in termini di impatto economico, con la circolazione delle merci e con gli spostamenti legati alle attività  produttive, per non parlare poi degli aspetti connessi con le attività turistiche, oltre che alla mobilità privata che assume un peso sociale assai rilevante, la decisione della limitazione o addirittura della chiusura di una tratta autostradale pone problemi tali che solo un’attenta valutazione e pianificazione da parte di tutti gli organi preposti alla gestione dell’emergenza può ridurre, evitando il precipitare della situazione con dasagi e conseguenze che possono essere drammatiche.

La convenzione prevede, fra l’altro, che nel caso di chiusura dell’Autostrada Torino – Milano, per situazioni estreme di maltempo o per gravi incidenti, venga disposta l’uscita obbligatoria dei mezzi e il loro incolonnamento, sotto scorta del personale autostradale, verso le aree di accoglienza dove il personale della Protezione Civile provvederà a distribuire acqua, coperte, bevande calde e altri generi di conforto, mentre il primo soccorso sanitario verrebbe assicurato da personale della Croce Rossa presente con un’ambulanza in ciascuna area in contatto continuo con la centrale operativa del 118.

È prevista anche la possibilità di intervento all’interno della sede autostradale, ma soltanto nel caso di emergenze particolari e comunque solo in situazione di traffico completamente bloccato.

Questa convenzione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Provinciale ha detto Anna Maria Ranghino, Disaster Manager, ( incaricata cioè di gestire le situazioni di emergenze), responsabile del settore Protezione Civile della Provincia di Vercelli “ poiché Vercelli è al crocevia di una rete autostradale di importanza fondamentale per la mobilità tra le grandi realtà produttive e turistiche del nord Italia e deve essere in grado di fronteggiare le emergenze che dovessero mettere a rischio la funzionalità delle grandi vie di comunicazione. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo voluto coinvolgere realtà come la Protezione Civile e la Croce Rossa che con la loro professionalità e capacità operativa danno garanzia di efficienza ed efficacia nello svolgere i compiti a loro affidati”.

L’ing. Lorenzo Bianco – responsabile della gestione delle situazioni di emergenza della gestione delle situazioni di emergenza della S.a.t.a.p. Spa, concessionaria delle tratte autostradali interessate dalla convenzione ha voluto sottolineare come “ questo tipo di accordo deve diventare un modello per la gestione delle emergenze in maniera sinergica fra tutte le amministrazioni, gli enti e i vari soggetti chiamati a vario titolo ad intervenire, stabilendo una efficace catena di comunicazione e comando che permetta, come già avviene nel caso del Centro Operativo Autostradale, ( che coordina l’attività di tutte le pattuglie della Polstrada in Piemonte e Valle d’Aosta) o nel caso Sala Viabilità Italiana, ( organo di collegamento che ha il quadro della situazione sull’intera rete autostradale italiana), di gestire al meglio le situazioni di emergenza che dovessero creare problemi alla circolazione e situazione di pericolo per gli utenti”.

Roberto Bertone, responsabile della colonna mobile si soccorso della Protezione Civile di Vercelli, ha tenuto a ricordare come “ la prevenzione e la pianificazione degli interventi sono alla base della tempestività e dell’efficacia di un’operazione di soccorso; l’adozione di convenzioni e protocolli è fondamentale per ben operare; in altre parole sapere esattamente chi fa cosa e in quali circostanze permette di operare in sicurezza e raggiungere nel minor tempo possibile i migliori risultati”.

Joomla templates by a4joomla