Chi siamo

Il Radio Club Victor Charlie nasce per merito di un gruppo di amici appassionati di radiocomunicazioni il 29 agosto dell'anno 2002.

Il Victor Charlie si occupa di radiocomunicazioni sviluppata su due diversi livelli :

  • trasmissioni in fonia;
  • trasmissioni digitali a scopo puramente radioamatoriale ed hobbistico.

L’obiettivo che ci eravamo prefissati all'atto della cosituzione era quello di mettere in piedi un sistema atto a riunire gli appassionati di radiantismo, per ritrovarsi ogni qual tanto faccia a faccia per trascorrere momenti di gioia e compagnia insieme alle rispettive famiglie.

Allo stesso tempo abbiamo pensato di mettere a disposizione del prossimo, qualora ve ne sia la necessità, la radiocomunicazione.

E’ nata perciò una piccola struttura interna di operatori radio volontari di Protezione Civile.

I volontari che ne danno disponibilità seguono un corso di formazione teorico e pratico della durata di 15 ore.

Il Radio Club Victor Charlie aderisce alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni e con essa al Servizio Emergenza Radio®.

Il S.E.R.® è una delle 3 organizzazioni nazionali di Telecomuncazioni che compongono la Consulta delleOrganizzazioni Nazionali di volontariato di Protezione Civile.

L’iscrizione al Servizio Emergenza Radio®, garantisce a tutti gli operatori una copertura assicurativa (sia verso terzi che per infortuni) e fornisce loro la sicurezza della retribuzione e del mantenimento del posto di lavoro in caso di precettazione. (DPR194/2001)

Se ti senti di poterti rendere utile nei momenti del “vero” bisogno, durante e dopo le catastrofi, ti aspettiamo per discutere a quattr’occhi  le modalità di adesione.

Ci puoi contattare tramite il fax: 0161-1701065, oppure via posta elettronica agli indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Possiamo incontrarci di persona, previa accordi, presso la nostra sede legale ed operativa, di via Luigi Borasio, 6 a Vercelli (zona industriale), Presidio idraulico territoriale di primo livello della Regione Piemonte.

L’associazione radiantistica Victor Charlie svolge consulenza agli utenti di apparati ricetrasmittenti per pratiche ministeriali e/o rinnovi di autorizzazioni e licenze.

Joomla templates by a4joomla