Intervento dopo il terremoto in Molise - Dicembre 2002

I giorni vissuti in Molise raccontati  dal Presidente del Victor Charlie

Ringrazio il Presidente OLIVETTI Pier Giuseppe ed il direttivo del Radio Club Le Tre Valli  per avermi dato modo fino a poco tempo fa di gestire un piccolo distaccamento dell’organizzazione di Lanzo Torinese, anch’essa aderente alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band, e grazie alla quale sono intervenuto come struttura provinciale di Torino del Servizio Emergenza Radio®, alle operazioni di sostegno, nelle terre colpite dall’evento sismico del 31 ottobre/1 novembre 2002 in Molise e che ha lasciato un brutto ricordo in alcune famiglie di San Giuliano di Puglia.

Al mio arrivo in Molise con due colleghi del S.E.R. torinese, siamo stati affidati in aiuto al Centro Operativo Comunale di Casacalenda, uno dei centri colpiti dall’evento sismico.

Le mie mansioni erano affidate alla funzione di supporto 8 TLC (telecomunicazioni), dove mantenevo e gestivo i collegamenti con gli altri centri operativi attivi:

  • C.O.M.  Larino
  • C.O.M. San Giuliano di Puglia
  • C.O.C. Collotorto
  • C.O.C. Bonefro
  • C.O.C. Santa Croce di Magliano
  • C.O.C. Rotello

Inoltre durante la giornata lavorativa al centro operativo comunale aiutavo nella gestione e l’organizzazione dello stesso, nella mansione di opere di segretariato: documenti, fax, assegnazione di protocollo ed archiviazione dei medesimi.

Sono stati organizzati con la collaborazione di tutte le funzioni di supporto, il responsabile del  C.O.C., i dipendenti comunali ed i volontari, dei ritrovi per rendere un clima natalizio e dei momenti piacevoli con la popolazione.

  • “Tutti insieme intorno all’albero”. Ritrovo dedicato ai bambini delle scuole elementari, insieme per appendere le lettere all’albero di Natale , addobbato dalla squadra toscana dei Vigili del Fuoco, la distribuzione di panettone,pandoro e cioccolata calda, la presenza di un mio collega del S.E.R® della struttura provinciale di Torino (mago Linus), che divertiva ed intratteneva i bambini con attrazioni, giochetti di prestigio e palloncini di tutte le forme a loro distribuiti.
  • “Il saluto dei volontari al campo Faidazzo”. Incontro serale presso la palestra a fianco del campo sportivo, allestito per l’occasione come campo di accoglimento per gli sfollati.

E’ stata un festicciola organizzata dal C.O.C., per portare il saluto dopo 50 giorni circa al campo che stava per essere smantellato, l’augurio di buone feste a tutti gli abitanti, ai bambini.

Una serata di allegria in compagnia del mago Linus, della musica del posto ed un brindisi a giorni migliori.

All’interno del C.O.C. di Casacalenda, al campo gestito benevolmente dal Presidente regionale del S.E.R. Toscana, ed in tutto il comune si respirava ovunque aria di fratellanza, voglia di collaborazione.

Questo per una mia visione personale da volontario, è il miglior modo di fare Protezione Civile.

Sono troppe le polemiche, la concorrenza tra i gruppi di volontariato.

Sul campo, in Molise, sono felice di dichiararlo, di polemiche non ne ho sentite o per lo meno, sono state ben lontane dalle mie orecchie.

Pochi sono i giorni trascorsi al Centro Operativo di Santa Croce di Magliano. Ma è bastato per vedere che una “striscia” del paese è stata investita dalla forte scossa, provocando non pochi danni.

Potete constatare voi stessi, cliccando qui sotto, per entrare nella galleria delle foto che ho voluto lasciare anche agli occhi dei visitatori del nostro sito.

Joomla templates by a4joomla