Attività di club 2012

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

Si è svolta in seconda convocazione, sabato 25 febbraio 2012 alle ore 15:00 presso il Centro di Servizio per il volontariato della Provincia di Vercelli l'assemblea dei soci del Radio Club Victor Charlie.

Sono stati discussi quattordici punti all'ordine del giorno, tra cui l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno 2011, e del preventivo dell'anno in corso, l'aggiornamento del nuovo regolamento interno e la presentazione di quello dei volontari della protezione civile piemontese di prossima pubblicazione.

Sono state inoltre valutate le nuove tipologie di polizza assicurativa e discusse le singole disponibilità d'intervento dei volontari su chiamate degli enti a fronte di un'emergenza.

E' stato presentato il nuovo volontario, che non dovrebbe avere problemi ad inserirsi, in quanto opera quotidianamente nel settore similare a quello esercitato dalla nostra struttura.


Parte una nuova iniziativa da questo sito, rivolta a tutti i soci, volontari della nostra struttura di Protezione Civile e del gruppo misto delle comunicazioni di emergenza del coordinamento provinciale.

Con le newsletter gli aderenti verranno tenuti costantemente aggiornati sulle iniziative, sui programmi futuri, e tutto quel che può essere d'interesse ed a favore del buon funzionamento dei gruppi operativi.

Le newsletter, per ora in fase di test si prefiggono di migliorare la comunicazione tra i responsabili del settore comunicazioni di emergenza e tutti gli aderenti alle strutture.


 

 Si è svolto nella mattinata di sabato 30 giugno un addestramento pratico per i nuovi volontari.

L'addestramento ha visto la simulazione di mancanza copertura reti tradizionali telefoniche e la necessità di dover allestire una copertura di comunicazione radio alternativa.

Gli operatori, dopo aver preso visione della dislocazione delle attrezzature delle modalità di montaggio, hanno, sotto la guida del Presidente Bertazzoli, installato un ponte ripetitore mobile, collegato ad un'antenna direttiva, la quale sulla base di una cartina doveva essere puntata su un punto predefinito, ovvero la sede dell'associazione nazionale alpini di Porta Torino.

Presso questa sede, sotto la supervisione di Massimo Deambrogi, altri  2 volontari hanno installato una stazione base collegata ad un'antenna direttiva e con lo stesso principio dei precedenti, hanno con la cartina a disposizione, il loro punto di riferimento ed il secondo punto, una bussola, hanno calcolato il puntamento e direzionato l'antenna verso l'obiettivo.

Il collegamento radio ed i puntamenti sono stati effettuati intorno alle 11:30.

Si ringraziano: il coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile, in particolare Roberto Bertone e Mario Dattrino per i lavori di adattamento del modulo al carrello effettuati. Il referente dell'associazione Alpini di Vercelli, sezione di Porta Torino, Paolo Rosso per la disponibilità ad averci messo a disposizione i locali per l'addestramento.

Quindi si è proceduto allo smantellamento e ritiro delle attrezzature.


 

Qui di seguito la descrizione delle due raccolte e successive consegne documentate con foto e video, avvenute nel mese di giugno a Mirandola, e luglio a Cavezzo.

La prima raccolta e successiva consegna a Mirandola

Venerdì 8 giugno, alcuni volontari della nostra  struttura hanno partecipato alla raccolta di generi alimentari destinate alle popolazioni terremotate del modenese, in particolar modo per gli abitanti di Mirandola, che non hanno voluto aderire  o non hanno trovato posto nei campi gestiti dalla Protezione Civile, creando in alternativa dei campi autogestiti.

L’iniziativa è partita da un gruppo aperto nato su Facebook, gestito da alcuni ragazzi trentenni del posto, e che successivamente pubblicizzata  ha preso piede in tutto il nord ed in parte del centro Italia.

La solidarietà italiana è stata immensa, diversi sono stati i contatti, i viaggi organizzati per la consegna. Ci sono stati in più occasioni rischi di collasso per lo stoccaggio dei beni raccolti, poiché tutto veniva inserito in box auto di conoscenti.

Nella giornata di domenica questi ragazzi dal cuore d’oro si organizzavano con i propri automezzi e le proprie forze per distribuire i generi e materiali raccolti nei vari campi.

Protagonista anche una ragazza in attesa di una bambina nata alla fine del mese di giugno.

La raccolta è stata effettuata presso il centro commerciale Carrefour Market di via XX settembre a Vercelli, il cui direttore, COSTA, ha colto positivamente l’iniziativa.

Alcuni momenti clou della raccolta di venerdì 8 giugno.

DSC_0044
DSC_0045
DSC_0046
DSC_0047
DSC_0048
1/5 
start stop bwd fwd


Nella giornata di sabato 9 giugno i volontari della nostra struttura in turno ai campi affidati in gestione dalla Regione Piemonte hanno provveduto alla consegna dei generi raccolti.

La situazione vista con i nostri occhi è stata abbastanza d’impatto. Vedere così tanta gente, nei giardini della propria abitazione, ma soprattutto aree verdi con parecchie tende, pareva di essere arrivati al mare presso un campeggio.

Invece non era per nulla così, gente impaurita che assolutamente non voleva rientrare nelle proprie abitazioni, comprensibilissima, dopo l’esperienza vissuta. Gente che preferiva dormire dentro un automobile piuttosto che rientrare nelle proprie mura casalinghe.

Qui di seguito alcune immagini relative alla consegna.

DSC_0050
DSC_0051
DSC_0052
DSC_0053
DSC_0055
DSC_0056
DSC_0057
DSCN4339
DSCN4340
DSCN4341
DSCN4342
DSCN4343
DSCN4344
DSCN4345
DSCN4346
DSCN4347
DSCN4348
DSCN4350
DSCN4351
DSCN4352
DSCN4354
DSCN4355
01/22 
start stop bwd fwd
.

Il ringraziamento da parte di Alan Teodorini a tutti i donatori, compresi i clienti del Carrefour Market di Vercelli e della società dilettantistica sportiva "Sesia Running" donatrice di una buona quantità di bottiglie d'acqua, è giunto anche dal notiziario di TG5.

Il servizio del TG5



Il servizio di Sky TG24

.


Al ritorno della prima missione, è ripresa la raccolta

Al ritorno dalla missione, a parire da sabato 30 giugno, e per i successivi 7-14-21 luglio alcuni nostri volontari, in particolare Marilena ed Antonello, hanno ripreso la raccolta presso il centro commerciale Carrefour Market di via XX settembre a Vercelli.

La raccolta di sabato 30 giugno 2012

Dopo aver caricato il furgone Ducato, messoci a disposizione dal Coordinamento delle organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, nel pomeriggio di martedì 24 luglio, il giorno successivo si è partiti alla volta di Cavezzo, dove presso il magazzino del gruppo di Solidarietà attiva, è stato consegnato il materiale.

Esso sarebbe stato distribuito con mezzi autonomi nei diversi campi autogestiti del circondario.

{youtube}tmJxZUV0Dfk{/youtube}

<hrdata-mce-alt="cartografia orienteering" class="system-pagebreak" title="Corso di cartografia ed orienteering" />

orienteeringorienteeringE’ stato un week end ricco di soddisfazioni per Maurizio Bertazzoli, Presidente del Radio Club Victor Charlie ed organizzatore del corso di cartografia – orientamento, realizzato a favore dei volontari del coordinamento delle organizzazioni di Protezione Civile della Provincia di Vercelli.

Iniziato con un incontro teorico in aula il 27 ottobre ai quali hanno partecipato 25 volontari di diverse organizzazioni quali Radio Club Victor Charlie, UVERP Santhià, Gruppo comunale di Bianzè, Protezione Civile Alpini di Livorno Ferraris, Gruppo Presidio Volontario, PAT Trino, Volontari Protezione Civile di Tronzano, Gruppo comunale di Greggio.

Sabato i volontari si sono ritrovati in aula, nei locali della sede degli alpini di Porta Torino in via Bertinetti a Vercelli, gentilmente concessi per le due occasioni.

Si sono svolte 2 sessioni, per dare modo a tutti i partecipanti al corso di poter comprendere al meglio le nozioni principali di un materia molto complessa. Sono stati suddivisi in 6 squadre da 4-5 persone cadauna e seguiti da 3 tutor; hanno avuto modo di praticare la lettura di una carta topografica in scala 1:25.000, l’orientamento delle stessa, esercitarsi a ricavare azimuth di alcuni punti prestabiliti, oltre che a ricavare la triangolazione conoscendo 2 particolari in prossimità di una località della quale non conoscevano i dati, fingendo di essersi persi.

Al corso è seguito un test finale di 20 domande a risposta multipla. Come previsto dagli allegati del DL 81/2008 per i volontari di Protezione civile, verrà consegnato un attestato di partecipazione. Chi tra i partecipanti ha totalizzato più di 16 risposte esatte sul totale di 20 riceverà la nota di buona uscita per il buon risultato conseguito.

Ai fini di concretizzare quanto trattato in aula, Bertazzoli ha organizzato una “caccia al tesoro” come prova di orientamento, svoltasi nella mattinata di domenica presso il parco Lame del Sesia nel comprensorio dei comuni di Albano Vercellese e di Greggio.

3 delle 6 squadre composte da un minimo di 3 ad un massimo di 4 volontari, hanno ritrovato tutti e 10 gli obiettivi, mentre le altre 3 ne hanno lasciato uno disposto sul percorso, in un sentiero purtroppo non riportato sulla carta consegnata, ricavata dalla CTR Regionale.

Sul posto ad Albano sono intervenuti a portare il saluto del Presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti, i DI.MA. Ferraris e Crosio.

Bertazzoli, dichiara soddisfatto: "Ho lavorato molto per organizzare questo corso, ma sono più che mai stato ripagato. Sinceramente temevo di non raggiungere questi obiettivi, sia per quanto riguarda i test d’uscita dal corso (11 volontari su 25 con punteggio sufficiente alla nota di buona uscita dal corso) sia per la prova di orientamento. Ci tengo a ringraziare: tutti i volontari che hanno partecipato attivamente al corso, soprattutto per la serietà dimostrata, il vice Presidente del Coordinamento Roberto BERTONE, che mi concede piena fiducia per la formazione dei volontari, gli alpini di porta Torino per la disponibilità dei locali nei 2 sabati del corso in aula, i due tutor che mi hanno affiancato, Massimo Burlo e Luca Zerbone, ed infine lo staff dell’Ente Parco delle riserve Pedemontane e delle terre d’acqua, in particolare il direttore ed i guardiaparco Agostino Pela e Maria Chiara Sibille con il manutentore Giovanni Comoglio, volontario dell’Associazione Alpini, partecipante al corso che si è dimostrato disponibile nella mattinata di domenica nel caso qualche squadra avesse riscontrato dei problemi di orientamento. Problemi che assolutamente non ci sono stati."


 

Il presidente del Radio Club Victor Charlie durante l'intervista su radio PerusiaIl presidente del Radio Club Victor Charlie durante l'intervista su radio PerusiaSabato 1 dicembre 2012. Giunti al Lingotto da poco 5 volontari ed una socia del Radio Club Victor Charlie, decidono di soffermarsi presso lo stand del giornaledellaprotezionecivile.it, sito al quale molto spesso ci appoggiamo per raccogliere contenuti interessanti riguardanti la nostra attività nel volontariato di Protezione Civile.

All'interno di questo stand è ospitata Radio Perusia, webradio voluta da alcuni volontari/e aderenti al gruppo comunale di protezione Civile di Perugia.

Mentre si scambiano le opinioni, la nostra organizzazione viene chiamata per una breve intervista.

Tutti si scambiano gli sguardi, ma Bertazzoli non ha scampo. Gli viene puntato il dito e detto: "tu sei Presidente e tu relazioni".

Ecco uno stralcio del video, ripreso da Marilena Starno, durante l'intervista.

L'audio è pessimo in quanto è forte il rumore di sottofondo.

Se volete ascoltare l'intervista con un qualità migliore........cliccate sullla pagina successiva



La prima pagina di Victor Charlie News, edizione di dicembre 2012La prima pagina di Victor Charlie News, edizione di dicembre 2012Pronto per la spedizione ai soci, il numero di Victor Charlie News, edizione di dicembre 2012.

Composto da 16 pagine e redatto al 90% dal vice Presidente Zerbone, raccoglie la sintesi dell'attività dell'ultimo anno. Inoltre è stato inserito un articolo che in breve sintesi racconta il percoso svoltodall'organizzazione dal 29 agosto del 2002, giorno della costituzione, al mese di dicembre del corrente anno.

Verrà spedito ai soci unitamente al calendario dell'organizzazione, ai bollettini del rinnovo e quelli del canone annuale dovuto per gli utilizzatori di apparati ricetrasmittenti.

Per una consultazione del giornale on line, entra con il tuo nome utente e password (riservata ai soci Victor Charlie e FIR CB nazionale. Chi non avesse ancora un proprio account, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza il giornale

<hrdata-mce-alt="La struttura provinciale di Vercelli dispone di 3 nuovi brevettati per gli interventi di tipo C" class="system-pagebreak" />

Massimo Burlo, Marilena Starno e Luca Zerbone    Massimo Burlo, Marilena Starno e Luca Zerbone                                Massimo Burlo nuovo formatoreMassimo Burlo nuovo formatore

 

 

 

 

 

 

Un’altra grande soddisfazione per il Presidente del RADIO CLUB VICTOR CHARLIE di Vercelli. Domenica 2 Dicembre 2012 ha accompagnato a Chivasso per l’esame del brevetto FIR CB di tipo C, tre volontari: Massimo Burlo, Luca Zerbone e Marilena Starno.


Quest'ultima che ha deciso all'ultima momento di partecipare, addirittura quando era già iniziata la sessione dei test a risposta multipla. Giunti a Chivasso i volontari che si sono presentati per l’esame sono stati fatti accomodare nell’aula di formazione e ad attenderli c'erano gli esaminatori Stephanie Tonani e Maurizio Seresini, che si sono brevettati a Fano nel 2012 con il presidente Bertazzoli.

Il brevetto di tipo C è stato voluto dall'organizzazione nazionale, in seguito alle difficoltà di preparazione di alcuni volontari intervenuti successivamente all'emergenza dovuta dal terremoto Abruzzo 2009, e ancora non abbastanza predisposti per le emergenze, a causa di una mancata formazione di base. Pochi erano gli operatori con una certa autonomia operativa. Si definisce di tipo C, in quanto FIR CB è chiamata ad intervenire ogni qualvolta occorre istituire dei collegamenti radio alternativi in seguito ad un evento calamitoso che si definisce "grande evento" (di tipologia C).

Il brevetto C ottenuto da MarilenaIl brevetto C ottenuto da MarilenaEssendo previsto l'esame aggiuntivo per ottenere l'ulteriore qualifica di formatori/esaminatori è stata d'obbligo la presenza del Presidente Nazionale FIR-CB Patrizio Losi  e del coordinatore nazionale  Saverio Olivi.

La sessione è stata onorata dalla presenza dei formatori brevettati Gabriele Brescini e Alessandro Sartor, ottimi e qualificati volontari del CB Club Mattei di Fano.

Erano altresi presenti  il Presidente ed il vice della struttura FIR-CB regionale, Gualtiero Esposito e Riccardo Baima.

A parteciparvi circa una quarantina di volontari delle organizzazioni piemontesi aderenti alla FIR CB delle province di Alessandria, Torino e Vercelli.

Dopo il benvenuto e brevissimi interventi per spiegare come si sarebbero svolte le tre fasi dell’esame, alle ore 9:30 circa si è proceduto a dare il via agli esami. La prima fase consisteva nel rispondere a 30 test a risposta multipla precompilata, mentre la seconda era l’interpretazione di uno scenario emergenziale e consisteva nello svolgimento corretto del triage delle informazioni (5W: chi, cosa, come, quando e dove). Ovvero saper analizzare il caso cercando di trasmettere ad una centrale operativa il messaggio più sintetico possibile indirizzando la richiesta di soccorsi nel modo più diretto ed esatto possibile. La terza ed ultima fase consisteva nella trasmissione e ricezione via radio di una richiesta d'intervento di soccorso a causa di un'emergenza. I volontari sono stati suddivisi in squadre da 5/6 caduna, accompagnati da un esaminatore si recavano in locali diversi, ed effettuavando singolarmente questa prova trascrivendo il tutto sul modulo messaggio (estrapolato del modello 57 della Presidenza del Consiglio dei Ministri). Una volta in trasmissione, una volta in ricezione. Ogni squadra aveva scenari diversi prentivamente compilati dalla commissione esterma (Tonani,Seresini).

Dando la precendenza nel test delle comunicazioni radio a chi doveva effettuare la sessione per formatore, alcuni volontari tra cui Massimo Burlo,  sono stati poi sottoposti alla commissione composta da Losi e Olivi, esponendo un argomento come se avessero dovuto presentarlo ad altri volontari.

Al termine degli esami nel salone sottostante la sede del polo di Protezione Civile di Chivasso,  ci si è radunati per la pausa pranzo, gentilmente preparato ed offerto dai colleghi della Emergenza Radio Volontaria di Chivasso che ha ospitato la sessione d'esame. Tutti i volontari hanno ringraziato per l'ottimo pranzo il segretario Davide Bosco, la madre (cuoca) ed i volontari che hanno aiutato nel preparare e servire ai tavoli.

Nel primo pomeriggio si è svolta la cerimonia finale, con l'assegnazione degli attestati a chi era riuscito a superare le prove.

Consegna del brevetto a Luca ZerboneConsegna del brevetto a Luca Zerbone

Al termine della giornata nel cortile esterno alla sede, sono state scattate le foto ricordo, scambiati i saluti e gli auguri per le prossime festività natalizie. La consegna dell'attestato di formatore a Massimo BurloLa consegna dell'attestato di formatore a Massimo Burlo

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla