Attività con il coordinamento provinciale di Protezione Civile nell'anno 2010

 


Domenica 24 gennaio 2010, sono stati inaugurati i locali adibiti a sala operativa, sala radio, ed uffici amministratiivi, l'aula formazione ed i locali annessi del Presidio Territoriale di Protezione Civile.

Erano presenti alla cerimonia, l'assessore regionale Luigi Sergio RICCA, il responsabile del settore di Protezione Civile della Regione PIEMONTE, Dr. LAZZARI, il Sindaco della città di Vercelli, Andrea Corsaro, l'assessore provinciale alla Protezione Civile della Provincia di Vercelli ZANOTTI Francesco,l'assessore comunale alla Protezione Civile, MAZZERI Giovanni,  la responsabile del servizio di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, RANGHINO Anna Maria, oltre a sindaci e delegati rappresentanti di alcuni comuni della Provincia di Vercelli, rappresentanti delle forze dell'ordine.

Dopo un intervento dei singoli presenti al tavolo, del Presidente COLANGELO, del responsabile della colonna mobile del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile, BERTONE, sono stati ringraziati in particolar modo i volontari per la presenza e la collaborazione oltre che per gli interventi di Protezione Civile, anche per i lavoro effettuati per l'allestimento dei vari locali.

I presenti sono stati accompagnati alla visita e dimostrazione nelle sale operative e nei locali attigui.



Si è svolta nel terzo week-end del mesi di marzo la seconda edizione della Fiera C'è Protezione Civile, quest'anno in una versione più ridotta per la mancanza di alcun partner/sponsor di un certo rilievo.

Organizzata preventivamente dai referenti delle associazioni facenti parte del  Consiglio Direttivo del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile, durante la giornata di venerdì 19 marzo i volontari BERTAZZOLI,STARNO Marilena e ZERBONE hanno provveduto ad allestire uno stand del settore di TLC dentro un grande gazebo pieghevole.

Durante le giornate di sabato 20 e domenica 21 oltre a ricevere i visitatori, sono stati effettuati dei test pratici ai volontari che hanno partecipato al corso di formazione per operatori radio per sala operativa.


Sabato 24 aprile 2010, presso il comune di Greggio, la struttura provinciale ha partecipato all'esercitazione di Protezione Civile, organizzata dall'assessore RIGOLONE del comune di Greggio, con il supporto del Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, in particolare del capo squadra della sezione ANA di Vercelli, COMOGLIO sig. Giovanni.

Il Presidente del Radio Club Victor Charlie BERTAZZOLI, ha colto buona l'occasione per realizzare nell'ambito di tale episodio un addestramento pratico per la squadra delle TLC (telecomunicazioni alternative provinciale), in particolar modo dei volontari che hanno effettuato l'ultimo corso teorico.

E' stata installata una stazione ricetrasmittente campale, sulla banda dei 43 MHz ed in banda VHF civile, che successivamente si è collegata alla stazione installata in modo permanente presso la sede del Gruppo comunale di Greggio, testando così il sistema spostato nell'anno 2009.

All'esercitazione hanno partecipato diversi volontari appartenenti ai gruppi ANA (sezione di Vercelli), Gruppi comunali di Greggio e Roasio, Nucleo Soccorso Bassa Valsesia di Gattinara, P.A.T. di Trino.

Mentre i volontari del gruppo di comunicazioni si esercitavano nella loro specializzazioni, altri volontari erano impegnati nel disboscamento di un tratto presso il fiume Sesia nel comprensorio del comune di Greggio.

L'assessore RIGOLONE insieme ai suoi validi collaboratore ha organizzato la distribuzione di panini nel corso della mattinata.

L'esercitazione si è chiusa con un buon convivio presso il centro sportivo del comune.


Sabato 22 maggio, il tesoriere Marilena STARNO con il segretario ZERBONE hanno partecipato alla dimostrazione di Protezione Civile nel comune di Pezzana, organizzata da volontari del Gruppo Bassa   Vercellese, in collaborazione con i vigili del fuoco e con la partecipazione di alcuni volontari di altre associazioni aderenti al Coordinamento provinciale di Protezione Civile.
Sono interventi alcuni allievi dell'istituto comprensivo Ferrari di Vercelli (classi delle scuole di Pezzana,Stroppiana,Vercelli).


Mercoledì 2 giugno, una piccola parte della colonna mobile del Coordinamento provinciale ha partecipato alle celebrazioni della festa della Repubblica nel comune di Palazzolo Vercellese.

FIR Vercelli, era presente per eventuali delucidazioni sul funzionamento della rete EMERCOM-SAT realizzata dalla Regione Piemonte.

Erano presenti oltre ai volontari del Radio Club Victor Charlie - FIR Vercelli, anche una rappresentanza del Gruppo Presidio Volontario, del Gruppo Bassa Vercellese, dell'Associazione Nazionale Alpini sezione di Vercelli della Pubblica Assistenza Trinese con la propria unità cinofila.


Domenica 27 giugno, la colonna mobile del volontariato di Protezione Civile si è portata a Borgosesia, per partecipare alla giornata dedicata ai volontari del soccorso con le relative componenti: Croce Rossa Italiana, Soccorso Alpino, Antincendio boschivo, volontari di Protezione Civile.

Per il coordinamento provinciale hanno partecipato:

  • Radio club Victor Charlie ONLUS - FIR SER Vercelli
  • Gruppo Fusetti - Sommozzatori
  • Gruppo Presidio Volontario
  • Associazione Nazionale Alpini, sezione di Vercelli e Valsesiana
  • Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione prov.le di Vercelli
  • Gruppo Volontari della Bassa Vercellese
  • Nucleo Volontari Bassa Valsesia
  • Pubblica Assistenza Trinese


Durante il mese di luglio, sotto un bel sole caldo  e cocente, il Presidente BERTAZZOLI ed il segretario ZERBONE, con il supporto del Tesoriere STARNO Marilena e l'aiuto di DATTRINO E RONCAROLO, sono state installate sul tetto del Presidio le antenne per le radio comunicazioni su varie bande.

Sono stati dieci giorni di lavoro abbastanza intensi, ma con un buon riisultato finale.


Lunedì 15 novembre con il collega del gruppo Sommozzotari Fusetti, Mario FIORENTINI, 3 volontari del Radio Club Victor Charlie hanno raggiunto il Teatro della Pro Loco di Borgosesia, dov'è stata organizzata la giornata regionale della Protezione Civile.

A presentare l'evento Marco BERRY, direttamente dal programma "LE IENE".

Hanno partecipato alcune classi delle scuole medie e superiori degli istituti di Borgosesia.

L'organizzazione della mattinata è stata ben curata.

I nostri complimenti vanno a chi ha lavorato per la buona riuscita dell'evento

Marilena con una cagna da ricercaMarilena con una cagna da ricerca


Sabato 28 novembre la struttura di volontari del radio Club Victor Charlie ha partecipato alla giornata nazionale della colletta alimentare organizzata dall'associazione nazionale dedicata a questo settore con la collaborazione del Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli.

E' stata una giornata, lunga, faticosa, ma sicuramente un'altra valida esperienza a favore del prossimo che si va ad aggiungere al nostro bagaglio.

Qualcuno di noi è entrato in sala radio presso il Presidio alle 6:55 del mattino. Abbiamo terminato i lavori in sala radio all'incirca alle 21:30.

Altri di noi hanno effettuato il doppio turno vedendosi impegnati dalle 8 del mattino sino almeno alle 20:30.

I turni in sala radio quest'anno sono stati distribuiti. Al mattino ha iniziato Bertazzoli, da solo, ricevendo successivamente supporto da Maurizio Spanu del Nucleo Volontari Bassa Valsesia, volontario che ha seguito il corso radio e si è qualificato in questo settore.

Verso le ore 11 ha raggiunto la sala radio anche Massimo Deambrogi che ha poi operato fino al termine.

Alle ore 13 circa Bertazzoli cedeva le redini della sala radio a Luca Zerbone (IZ1QEK), per raggiungere, dopo un breve spuntino, l'iperstore Famila, per dare il cambio a Roberto Segalini, che rientrava in Presidio, mettendosi a disposizione in caso di necessità.

Altri volontari impegnati sono stati Marilena Starno, con la figlia Ilaria (socio cucciolo del radio club) presso l'ipermercato Bennet, in turnazione doppia (mattino ed al pomeriggio sino alla fine delle operazioni).

Antonello Viola ha operato in doppio turno presso l'ipermercato Conad.

Giancarlo Starno ha operato anch'esso in doppio turno presso l'ex Gs di via XX settembre, ora Carrefour Market.

Luca Zerbone ha operato in primo turnazione presso il supermercato Coop di Largo Giusti, ricevendo il cambio alle ore 12:45 dalla volontaria Rosy Oliveri, che ha portato a termine la raccolta in questo centro fino alle ore 20.

L'ipermercato Carrefour è invece stato gestito da operatori radio che hanno seguito il corso radio, appartenenti all'associazione Nucleo Volontari Bassa Valsesia. Nicola Steca e Silvia Chersich al mattino e Paolo Longo al pomeriggio e sino a termine raccolta.

Altri volontari aderenti al Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, aderenti a Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Gruppo Presidio Volontario, Gruppo Comunale di Vercelli, e Gruppo volontari della Bassa Vercellese, hanno operato presso il Presidio territoriale, sui mezzi di trasporto dei colli raccolti, o direttamente presso i punti di raccolta affiancati agli operatori radio.

La sala operativa, coordinata da Daniele Berdini provvedeva a gestire il giro di raccolta presso i punti, immagazzinamento, suddivisione e predisposizione su pallet del materiale, che sarebbe stato trasportato presso il punto di stoccaggio per la Regione Piemonte, di Moncalieri, con il nuovo automezzo Iveco Stralis in affidamento da pochi giorni al coordinamento provinciale ed adatto per i trasporti pesanti, condotto da un autotrasportatore in pensione, Filippo Leone.


Giovedì 23 dicembre, una rappresentanza di volontari si è trovata presso il Presidio territoriale di Protezione Civile per uno scambio di auguri per le prossime feste natalizie.

Sono intervenuti il Presidente COLANGELO ed il vice Presidente BERTONE che hanno ringraziato l'opera sempre importante di questo gruppo, augurandosi che la collaborazione già nata da alcuni anni tra le associazioni si rinforzi ancor più per il bene di tutta la collettività.Paolo ROSSO, attuale coordinatore del gruppo di Protezione Civile degli alpini, ha girato questi ringraziamenti ai 2 Presidenti per il lavoro fino ad ora realizzato per la crescita del Coordinamento provinciale di Protezione Civile.

Erano presenti all'evento anche il Sindaco di Gattinara, Carlo RIVA VERCELLOTTI, l'assessore RIGOLONE del comune di Greggio.

AUGURI A TUTTI !

Joomla templates by a4joomla