Buone pratiche di Protezione Civile - XD Web radio in diretta da Cigliano (VC)

Iniziati giovedì 13 ottobre alle scuole elementari di Cigliano, proseguiti il giorno successivo alle scuole elementari di Moncrivello,  sono gli incontri dei volontari del Coordinamento territoriale di Protezione Civile, che hanno incontrato gli alunni delle varie classi per spiegare loro cos'è il sistema di Protezione Civile regionale, com'è strutturato, come interviene in caso di calamità naturale. Sono stati successivamente esposti alcuni argomenti riguardanti la conoscenza e la difesa da adottare contro i rischi naturali nel nostro territorio.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre alcuni volontari del coordinamento territoriale del volontariato di Protezione Civile si sono spostati con una piccola parte della colonna mobile per esporre mezzi ed attrezzature presso le piazze Martiri della Libertà e Piazza Don Evasio a Cigliano, dove una volta sistemati sono stati lasciati esposti alla visita del pubblico sino alle ore 12 circa di domenica 16 ottobre.

Il radio club Victor Charlie, supportata in parte nelle predisposizione della logistica dai volontari del gruppo comunale di Vercelli, ha esposto il Centro trasmissione mobile, mentre dal gazebo in piazza Martiri sono state effettuate due dirette con la Web radio di Protezione Civile, interessando alcuni passanti allo stand, più che altro bambini delle scuole elementari, che ringraziamo congiuntamente ai loro genitori per essere passati a trovarci. Sono inoltre intervenuti durante le dirette, Ezio Sabatini del team unità di crisi FIR CB, attivo presso la DI.COMA.C di Rieti per l'emergenza sisma centro Italia, Catia Primavera referente del team cucina FIR CB,Luca Garbolino referente team Unità di crisi FIR CB, Stefano Pozzovivo conduttore radiofonico di Radio Subausio ed ideatore con Sergio Pirozzi, di Radio Amatrice. Sono intervenuti altresì il sindaco di Cigliano Anna Rigazio e di Moncrivello Massimo Pissinis, Franco Boccadoro, coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile città di Vercelli.

Oltre la strada principale del paese vicini alla piazza Martiri della Libertà, i volontari della Pubblica Assistenza Ciglianese associati ANPAS Piemonte erano presenti con uno stand aderente alla campagna nazionale "io non rischio" trattando il rischio alluvionale.

Potete ascoltare le puntate premendo il tasto play 

La puntata di sabato pomeriggio 15 ottobre 2016

 

La puntata di domenica mattina 16 ottobre 2016

 

Raccolta foto degli incontri nelle scuole

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
01/10 
start stop bwd fwd

Raccolta foto delle attività svolte in piazza

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
01/10 
start stop bwd fwd

 

 

 

Joomla templates by a4joomla