VERCELLI: Il coordinamento di protezione civile tira le somme dell'attività del 2014 e predispone il programma per il 2015

 

{di Michele Catalano - delegato stampa Coord Provinciale OdV Protezione Civile Vercelli}

 

Si è tenuto sabato 20/12/2014 presso la sede del Coordinamento Provinciale delle Organizzazione di Protezione Civile di Vercelli il tradizionale incontro di fine anno dei volontari per uno scambio di auguri, un bilancio dell'attività svolta e una anticipazione dei programmi futuri. Il Coordinamento di Vercelli raggruppa oltre 25 Associazioni di volontariato e Gruppi Comunali che operano nell'ambito della Protezione Civile. Tramite apposite convenzioni con la Regionale Piemonte e l'Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Vercelli viene garantita l'operatività di circa 600 volontari che - con diverse competenze tecniche specifiche, logistica, subacquea, radiocomunicazioni, informatica, vigilanza ambientale, guida in fuoristrada, assistenza alla popolazione, cinofilia ed altre, con oltre quaranta veicoli tra fuoristrada, mezzi pesanti e macchine operatrici e attrezzature come tende, generatori, idrovore, torri faro ecc - sono integrati nella Colonna Mobile di Soccorso che rappresenta uno strumento importante al servizio dei cittadini, sia per la prevenzione sul territorio, sia per l'assistenza alle persone colpite da eventi di emergenza, operando sempre in sinergia con le Istituzioni competenti in ambito Provinciale, Regionale, Nazionale e anche all'Estero.

 

 

Ad accogliere i numerosi volontari intervenuti all'incontro il Responsabile Regionale per il Volontariato di Protezione Civile Roberto Bertone, il Presidente del Coordinamento Dario Colangelo, il rappresentante della Regione Daniele Caffarengo, della Provincia Marco Ferraris e il Sindaco di Vercelli Maura Forte con l'assessore Andrea Raineri.

 


Ospiti d'eccezione della serata Luigi Annunziata e Andrea D'Emidio, Alpini in forza al I° Reggimento Artiglieria da montagna di stanza a Fossano, che, insieme ad altre centinaia di soccorritori dopo due giorni di ricerche, hanno ritrovato sano e salvo Federico Tagliaretti, il ragazzo di Borgo Vercelli che si era sperso nei boschi nella zona di Carrù nel cuneese dove si era recato in gita scolastica. I due militari hanno ricevuto il commosso ringraziamento del nonno del ragazzo scomparso, Natale Comoglio, e sono stati premiati per l'eccellente lavoro svolto nelle operazioni di ricerca.

 



E' toccato a Roberto Bertone stilare un bilancio dell'attività svolta nell'anno che sta per chiudersi: "Nell'anno del ventennale dalla tragica alluvione del 2014 che causò 70 vittime e danni incalcolabili - ha detto Bertone - si può dire che il sistema dei Protezione Civile Regionale che da quel dramma prese l'avvio ha percorso moltissima strada raggiungendo i livelli di eccellenza che universalmente gli vengono riconosciuti a livello nazionale ed anche internazionale. Nell'ultimo anno i volontari sono stati impegnati in una serie di emergenze, dalle nevicate eccezionali a Macugnaga e in alta Valsesia che hanno lasciato senza energia elettrica centinaia di persone all'alluvione in Liguria, a Montoggio prima e nell'alessandrino poi, con ben 37 giorni consecutivi di operatività per centinaia di volontari, che hanno meritato anche il plauso e l'apprezzamento del Sottosegretario Graziano Delrio in occasione della sua visita nelle zone colpite dai nubifragi. A questo si deve aggiungere una continua attività formativa con corsi ed esercitazioni - ricordiamo quelle organizzate in tutte le province e finalizzate alla manutenzione del territorio con la pulizia degli alvei e il taglio selettivo della vegetazione - con una attenzione particolare alla sicurezza che ha permesso lo svolgimento di tutte le attività, anche le più impegnative, senza incidenti e senza danni per i volontari. Per il prossimo anno - ha concluso Bertone -, si sta già lavorando per una grande esercitazione lungo l'asta fluviale della Sesia con interventi di bonifica, mentre continuerà il lavoro di manutenzione del territorio in Valsesia. Sarà portato a compimento, infine, il programma di formazione previsto per tutti i volontari. Tutto ciò fermo restando che la macchina dei soccorsi rimane pronta ad intervenire immediatamente in caso di necessità".

 



Nel suo intervento Dario Colangelo ha ringraziato tutti i volontari per il lavoro svolto affermando che "in periodi di difficoltà come quello che stiamo vivendo scalda il cuore sapere che c'è sempre qualcuno pronto a mettersi a disposizione per il bene della collettività" e ha concluso dedicando un accorato pensiero - accolto da un caloroso applauso - ai nostrì Marò che da tre anni sono trattenuti dalle autorità indiane esprimendo la speranza di una positiva e rapida conclusione dell'intricata vicenda.

Il Sindaco Maura Forte, nell'unirsi al ringraziamento degli altri rappresentanti delle Istituzioni, ha definito i volontari "preziosi per il territorio" ed ha auspicato che il 2015 possa essere per la città un anno "diverso", traendo esempio dal loro impegno e dal loro senso di altruismo e solidarietà verso il prossimo per creare occasioni di lavoro e sviluppo.

 

Joomla templates by a4joomla