Attività di club 2013

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

Si è svolta sabato 9 febbraio l'assemblea annuale dei soci.

Sono state deliberate variazioni al regolamento interno, decisi a grandi linee i servizi di assistenza, e pianificato il percorso formativo ed operativo dell'anno 2013.


Maurizio SpanuMaurizio SpanuQuinto brevettato per le emergenze di tipo C nella struttura provinciale FIR CB di Vercelli.

Maurizio Spanu, sostentendo l'esame ad Alessandria si aggiunge agli altri 4 volontari in possesso del prestigioso brevetto per gli interventi di tipologia C (grandi eventi) , per quel che concerne le telecomunicazioni alternative di emergenza.

Maurizio, entrato a far parte del sodalizio vercellese, nel luglio 2011, nonostante il percorso formatico scolastico aveva indirizzi diversi da quelli delle telecomunicazioni, aveva seguito i corsi della struttura con buoni profitti. Entrato a far parte del gruppo misto di telecomunicazioni del coordinamento provinciale di Protezione Civile, ha operato con i nostri volontari integrandosi perfettamente.

La sua preparazione ha raggiunto buoni livelli,  ha partecipato in ben 3 missioni durante l'emergenza "terremoto Emilia 2012" a disposizione del sistema regionale di Protezione Civile.

Ma già nel corso dell'emergenza idrogeologica di novembre 2010, sul territorio provinciale, si era distinto, prendendosi la responsabilità della riprogrammazione di apparati ricetrasmittenti in banda civile, raggiungendo l'obiettivo finale, nonostante non avesse mai esercitato questa funzione.

I complimenti del Presidente provinciale.

 


Come ormai dal 2002, Radio Club Victor Charlie collabora con il Comitato Manifestazioni Asiglianese ed il comune di Asigliano Vercellese per la gestione in buon ordine della festa patronale. Anche quest'anno i volontari hanno partecipato a questo evento.

La photogallery che riporta alcuni momenti della patronale 2013


Domenica 26 e lunedì  27 maggio, i volontari del Victor Charlie hanno collaborato con l'Associazione Confesercenti e la sezione ANC di Vercelli, per il controllo dei corretti accessi degli ambulanti alla fiera.

Nel contempo nella giornata di domenica è stato posizionato un gazebo, a titolo di stand dimostrativo presidiato a turni dai volontari della struttura interna di Protezione Civile


Si è svolta sabato 1° giugno 2013, l'esercitazione del gruppo volontari di Protezione Civile città di Vercelli, con la collaborazione delle organizzazioni Nucleo Sommozzatori Protezione Civile Fusetti FIPSAS e Radio Club Victor Charlie.

I primi, Nucleo Sommozzatori, presenti con 5 volontari,si occupano del supporto per le attività in prossimità delle sponde del laghetto di Casalrosso (VC), mentre Radio Club Victor Charlie, presente con 2 volontari, delle operazioni di videostreaming sul sito, e delle comunicazioni radio verso la stazione base logistica, sita in via Borasio 2, a Vercelli.

I volontari del gruppo comunale si sono addestrati con diverse tipologie di pompe idrovore.

Alcuni scatti fotografici a cura di Marilena Bertazzoli.

DSCN8009
DSCN8010
DSCN8011
DSCN8012
DSCN8013
DSCN8014
DSCN8015
DSCN8016
DSCN8017
DSCN8018
DSCN8019
DSCN8020
DSCN8021
DSCN8022
DSCN8023
DSCN8024
DSCN8025
DSCN8026
DSCN8027
DSCN8028
DSCN8029
DSCN8030
DSCN8031
DSCN8032
DSCN8034
DSCN8035
DSCN8036
DSCN8037
DSCN8038
DSCN8039
DSCN8040
DSCN8041
DSCN8042
DSCN8043
DSCN8044
DSCN8045
DSCN8046
DSCN8047
DSCN8048
DSCN8049
01/40 
start stop bwd fwd

La photogallery dell'addestramento di sabato pomeriggio

Di seguito i video dell'esercitazione di sabato mattina e pomeriggio 1 giugno 2013.

(i filmati sono puri ed originali senza montaggi video, con le problematiche del live, ovvero audio difettoso, con ritorni di eco, eccetera). Il loro contenuto riflette quanto trasmesso in streaming sul sito durante l'esercitazione)

Video di sabato mattina
 

 

Video streaming by Ustream
E' proseguita nella mattina di domenica 2 giugno l'esercitazione, con operazioni di monitoraggio di 4 squadre sugli argini del fiume Sesia, compresi tra le cascine Vola e Castermerlino. Nel corso del monitoraggio è stato richiesto l'intervento di una squadra di VV.F. per l'estinzione di un piccolo incendio a rifiuti di materiale plastico, che rischiavano di espandersi lungo la vegetazione. Sono inoltre state segnalate buche e tane di piccole medie dimensioni e cartelli divelti.

Le comunicazioni sono state monitorate dal Centro di Trasmissione Mobile con 2 volontari del radio club Victor Charlie. Presente sul posto un'ambulanza delle Misericordie di Prarolo (VC), con un equipaggio di 3 volontari.

DSCN8179
DSCN8180
DSCN8183
DSCN8184
DSCN8185
DSCN8187
DSCN8188
DSCN8189
DSCN8190
DSCN8191
DSCN8192
DSCN8193
DSCN8194
DSCN8198
01/14 
start stop bwd fwd

Conclusione: un'esercitazione sobria, senza esuberanze. Un gruppo di volontari che si arricchisce di professionalità con un buon programma di addestramento, sul quale il coordinamento del volontariato provinciale, può contare negli interventi di previsione, prevenzione e soccorso di Protezione Civile.

Un plauso a tutto il gruppo, al coordinatore BOCCADORO Franco,al responsabile operativo BABUDRO Ladislao, alla referente della segreteria CERRUTI Ilaria dimostratisi efficientissima in campo operativo.

Un ringraziamento particolare a chi ha lavorato nelle retroscene per la preparazione dei pasti (RAPEGIA,TALPO) che, tra l'altro sono risultati gustosi ed abbondanti.


 

Tutto risale alla serata di mercoledì 2 ottobre, quando alcuni volontari, sempre attenti, ma soprattutto sempre disponibili, si sono messi a disposizione prima come liberi cittadini e conoscitori della zona, successivamente come volontari della struttura provinciale FIR CB-SER.

  • Giancarlo Mischiatti, cercatore di funghi vercellese di cui si erano perse le tracce nel tardo pomeriggio di mercoledi 2 ottobre. Mischiatti, 78 anni anni, era uscito con un amico sulle colline di Lozzolo, piccolo paese ai piedi della Valsesia ,per cercare funghi, poi i due si erano separati nella ricerca. Verso le 17.00 il compagno d’avventura, non avendo più sue notizie, ha lanciato l’allarme, dopo il quale sono subito scattate le ricerche, rese ancor più difficoltose dal fatto che l’uomo, non era più raggiungibile attraverso il cellulare che aveva con sè.

Carabinieri, Polizia, Soccorso Alpino, Guardia Forestale e Vigili del Fuoco hanno avviato le operazioni installando una unità di crisi locale presso il piazzale del cimitero di Lozzolo intorno alle ore 18, e perlustrando alcune zone ma senza risultati. E’ stato così richiesto anche il supporto di unità cinofile e, tramite la Prefettura di Vercelli, di alcuni volontari della Protezione Civile Coordinamento Provinciale di Vercelli, che ha inviato uomini e mezzi del Nucleo Soccorso Bassa Valsesia, oltre a una squadra di volontari del Corpo Regionale AIB Piemonte intervenuti anch’essi su richiesta della Prefettura.

A tutto questo personale, si sono aggiunti alcuni abitanti del Paese, conoscitori della zona collinare, che si sono offerti spontaneamente di accompagnare le squadre di ricerca sui vari luoghi dove si riteneva più probabile ritrovare l’uomo, tra i quali un volontario del Radio Club Victor Charlie, che, riscontrando problemi nelle comunicazioni tra le squadre di ricerca, ha allertato il Vice Presidente, reperibile ini turno per la squadra telecomunicazioni di emergenza, richiedendo il supporto e l’autorizzazione a prevedere l’utilizzo di terminali radio regionali, sul canale dedicato alla rete del volontariato provinciale, in modo di garantire una copertura globale del territorio interessato dalle ricerche.

Ottenuta autorizzazione ed attrezzatura, si sono messi a disposizione dell’UCL e delle squadre di intervento. Alle ore 1:45 circa veniva comunicato che in uno dei siti di ricerca, era stato ottenuto un contatto con il disperso, che è stato raggiunto circa un’ora dopo ai piedi della Cima Frascheia, tra i comuni di Casa del Bosco, Orbello e Lozzolo.
In buono stato di salute ma fortemente provato, è stato tratto definitivamente in salvo, soltanto alle prime luci dell’alba, operazioni di salvataggio rese ancora più difficili dal fatto che oltre ad aver iniziato a piovere, la zona in cui è stato ritrovato è molto impervia e scarsamente raggiungibile da automezzi di qualunque tipo, pertanto si è dovuti risalire a piedi lungo la Frascheia.

Le operazioni si sono concluse definitivamente intorno alle ore 7 di giovedi 3 ottobre.


 

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai non ci siamo mossi per una raccolta di aiuti per la Sardegna, mentre lo scorso anno per l'Emilia lo abbiamo fatto.


Premettendo che in Emilia abbiamo consegnato generi e beni raccolti di persona, sebbene siamo solidali con i fratelli sardi, preferiamo lasciare questa azione ad altre organizzazioni, quali la Croce Rossa Italiana, Sardegna Solidale (Centro di Servizio del volontariato).

 

Il CSV SARDEGNA SOLIDALE, in accordo con LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e con il Co.Ge. Sardegna, promuove una raccolta fondi da destinare alle comunità della Sardegna colpite dal ciclone Cleopatra e dalle calamità conseguenti. Inoltre, sotto l’egida della Croce Rossa Italiana e con il placet della Protezione Civile, è stata attivata la numerazione solidale per la raccolta fondi destinata all’Emergenza Alluvione in Sardegna.

Ecco come fare:
Emergenza Sardegna 2013
IBAN: IT45 L033 5901 6001 0000 0078 039

Joomla templates by a4joomla