Attività con la FIRCB-SER 2012

L'importanza delle TLC nelle Maxiemergenze

dalla FIR CB Toscana

Aulla, sabato 10 marzo 2012

Sabato 10 marzo 2012, presso la Sala Consiliare del Comune di Aulla, si è svolto il Convegno “Quando i Telefoni non funzionano – L’importanza delle TLC nelle maxiemergenze”, organizzato dalla Struttura Provinciale F.I.R.-C.B.-S.E.R. di Massa Carrara in collaborazione con il CESVOT (Centro Servizi Volontariato toscano), Ass. Radio CB Pontremoli, Ass. Radio CB Villafranca; Ass. Radio CB Valtaverone Licciana, Ass. Radio CB Podenzana, Ass. Radio CB Il Castello Tresana, Ass. Radio CB Lunigiana AULLA, Ass. Volontaria Radio CB Apuania Fivizzano, la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Massa Carrara, Croce Rossa Italiana Corpo Militare, ARI Associazione Radioamatori Italiana, VAB Toscana e sezioni di Giuncano, Bardine e Carrara, Alfa Victor, Misericordia S. Francesco Carrara, Pubblica Assistenza Croce Bianca Massa, Associazione Prociv-ARCI Montignoso, EMERGENS.

Ha aperto i lavori del convegno, il Sindaco di AULLA Roberto Simoncini e il Sindaco di Fivizzano Paolo Grassi ricordando i Tragici momenti dell’alluvione del 25 ottobre 2011 e l’importanza che tutto il Volontariato ha avuto in quelle giornate, nell’occasione sono stati consegnati gli attestati di benemerenza Terremoto Abruzzo ai 100 Volontari della F.I.R.-S.E.R. della Provincia di Massa Carrara garantendo le turnazioni, Losi Patrizio Presidente Nazionale F.I.R.-C.B.-S.E.R. consegna all’Associazione Radio CB Lunigiana di Aulla a nome della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, l’attestato di Benemerenza per l’impegno e la dedizione durante l’Emergenza Alluvione del 25 Ottobre 2011 nonostante abbiano perso tutte le attrezzature nell’alluvione, il Presidente Nazionale Patrizio Losi annuncia che lo scenario della prossima esercitazione Nazionale F.I.R.-S.E.R. si svolgerà nella Lunigiana.

Il Convegno ha proseguito con gli interventi del Dott. Gianluca Barbieri, dirigente settore Protezione Civile della Provincia di Massa Carrara, Il Dott. Simone Pinzauti sulle nuove frontiere nella tecnologia TLC, il Presidente ARI Massa Carrara Antonio Pilicchi, Alessandro Conti Coordinatore dell’ALFA VICTOR e il Presidente Provinciale F.I.R.-S.E.R. di Massa Carrara Maurizio Pietrini spiegando la composizione delle varie Associazioni e le loro specializzazioni, gestire lo stress per una comunicazione efficace la Dott.ssa Rachele Anna Valori Psicologa, le sale Radio nei centri intercomunali della Toscana Dott. Geol. Andrea Sodi Presidente EMERGENS, la struttura e le prospettive della rete radio nazionale Ing. Luciano Baldacci Ministero dello Sviluppo Economico Comunicazioni, Ministero delle Finanze Dott.ssa Mirella Violi, Sala Operativa 2.0 e la funzione tele-comunicazioni Dott.ssa Elena Rapisardi Doctorial presso Università di Torino Dipartimento Scienza della Terra.

01
02
03
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
01/21 
start stop bwd fwd


{fonte: FIR CB struttura nazionale}

Il 23-24 Aprile a Roma, si è tenuto il seminario per la Prevenzione, Preparazione e Risposta ai Disastri Naturali e Antropici, che ha  coinvolto le Protezioni/Difese Civili di Algeria, Albania, Egito, Bosnia, Erzegovina, Croazia, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità Palestinese, Montenegro, Siria, Tunisia e Turchia. Fra le Organizzazioni di Volontariato invitata la F.I.R.-C.B.-S.E.R.® relatore per le Radiocomunicazioni il Presidente Nazionale Patrizio Losi, con la presentazione "RADIO COMUNICATION during EMERGENCIES" davanti ai rappresentanti delle Protezioni Civili di Germania, Svezia, Slovenia, Marocco, Tunisia, Egito, Giordania, Palestina e Algeria.

SITO

VISUALIZZA I DOCUMENTI RELATIVI AL SEMINARIO

 

 


Si è svolto nei giorni 19,20 e 21 ottobre, a Belvedere di Fabriano, presso il centro di formazione della Regione Marche, il primo seminario per  formatori sul nuovo D.L. 81/2008, relativo allo svolgimento in sicurezza delle attività da parte dei volontarit delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

La parte relativa alla legislazione è stato tenuta dal Responsabile del Volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Dott. Roberto Giarola. Il Presidente Nazionale F.I.R. C.B. Patrizio Losi si è invece occupato di informare i presenti sui relativi alle onde elettromagnetiche durante l' installazione di antenne, presso tralicci dove già sono ospitati ponti ripetitori. Sono stati inoltre trattati il nuovo software FIR CB per la gestione e registrazione delle attività, come richiesto dgli allegati del Decreti a noi riguardanti.

Cenni relativi alla salita in sicurezza sui tralicci sono stati trattati dal Vice Presidente regionale del Soccorso Alpino Maurizio Maineri. Presenti al corso 2 o 3 rappresentanti per ciascuna regione. Durante il seminario sono state  inoltre affrontate  le problematiche riguardanti la sicurezza dei volontari durante il loro impiego.

Il corso prevedeva un test d'ingresso e un test d'uscita per riscontrare l'esito del corso come previsto dall’allegato al testo di Legge dedicato appositamente al volontariato.

Photogallery (foto di Marco Piras, Saverio Olivi)

1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
01/38 
start stop bwd fwd

 

Joomla templates by a4joomla